- Non disponibile
CRESPINO - PHITOFILOS
Il crespino di Phitofilos è costituito da polvere pura di Berberis Vulgaris.
È un’erba riflessante che rilascia sui capelli un tono biondo freddo.
È bene usare il crespino con altre erbe tintorie o trattamenti vegetali poiché essendo povero di mucillagini crea un composto grumoso difficile da stendere e successivamente da sciacquare.
Formato:100g
Vantaggi
- Il crespino di Phitofilos è un’erba riflessante dall’elevato potere tintorio infatti in passato veniva usato per tingere la lana, la seta o il cuoio capelluto.
- Il riflesso che rilascia la polvere di crespino è un biondo freddo.
- È un prodotto vegan ok e 100% naturale e vegetale.
Il crespino è una pianta spontanea che appartiene alla famiglia delle Berberidaceae. La polvere si ottiene attraverso la polverizzazione della radice e della corteccia.
Il crespino è un’erba dall’alto potere tintorio però si consiglia di usarla in combinazione con altre polveri tintorie o trattamenti vegetali poiché non è una pianta ricca di mucillagini e di conseguenza se usato da solo il composto risulta disomogeneo e di difficile applicazione.
Il crespino per esempio può essere usato insieme al fieno greco, all’altea o alla cassia obovata oppure insieme al rabarbaro, alla curcuma o alla miscela camomilla.
Se il crespino viene usato insieme al fieno greco, cassia obovata o altea la percentuale di queste polveri non deve superare il 30% in modo tale che il crespino riesca ad esercitare il suo potere tintorio.
Come si usa?
Anche il crespino deve essere applicato su capelli detersi e umidi.
Dopo aver applicato il composto sui capelli è bene ricoprire il capo con una pellicola trasparente alimentare.
Dopo il tempo di posa sciacquare accuratamente con acqua tiepida e se è il caso aiutarsi con una noce di balsamo.
Il crespino non richiede l’uso di vettori acidi durante la preparazione e inoltre è bene usare utensili o di legno o di plastica.
INCI: Berberis Vulgaris Bark Powder.