Creme Viso
Scegliere la giusta crema viso ecobio non è semplice.
Il viso è la parte più visibile e più delicata del nostro corpo, quindi devi prenderti cura della tua pelle in modo mirato e fornirle le sostanze necessarie a mantenere il suo delicato equilibrio.
Esistono varie tipologie di prodotti viso e creme biologiche.
Come scegliere quella più adatta a te?
Ogni viso ha diverse caratteristiche e la pelle del viso può avere diverse esigenze in base a problemi specifici.
Nella scelta di prodotti viso, preferire prodotti viso biologici è molto importante.
Essendo composti da ingredienti naturali essi rispetteranno maggiormente il ph di ogni tipologia di pelle, garantendoti idratazione senza occludere i pori e rovinare la pelle.
Preferire prodotti viso bio significa evitare ingredienti pericolosi per la salute e il benessere della pelle e non solo, come i derivati dal petrolio, i siliconi e i tensioattivi chimici, che potrebbero creare più danno che beneficio.
In questa sezione del sito troverai creme viso naturali specifiche per:
- pelle secca
- pelle grassa
- pelle mista
- pelle matura
Pelle secca
Esistono creme naturali per il viso che mirano principalmente a idratare e nutrire la pelle.
Se hai la pelle del viso particolarmente secca, cioè caratterizzata da carenza di lipidi cutanei, scegliere di proteggere la tua pelle con l'applicazione di una crema viso idratante bio può fare la differenza tra una pelle sana e una pelle problematica.
In particolari condizioni climatiche, ad esempio durante periodi particolarmente caldi o freddi, sarà necessario proteggere la pelle dalla disidratazione per evitare la perdita di tonicità e la comparsa di rughe e imperfezioni.
Quali sono le caratteristiche della pelle secca?
- Alla vista la pelle appare sottile e fragile, visibilmente poco elastica, disidratata e desquamata.
- Al tatto la pelle risulterà ruvida, arida e con una trama irregolare.
Perché è importante idratare una pelle secca?
- Per evitare la comparsa di segni d'invecchiamento precoce, quali rughe e macchie.
- Per mantenere intatta la naturale barriera idrolipidica che protegge gli strati cutanei sottostanti.
Se riconosci la pelle del tuo viso dopo aver letto le caratteristiche sopra elencate non hai che da scegliere la crema viso idratante bio che fa per te, tra quelle qui presenti.
Pelle grassa
Scegliere la giusta crema biologica viso significa conoscere le esigenze della propria pelle e affidarsi a prodotti naturali e certificati, che abbiano un buon INCI e che rispettino il suo naturale equilibrio biologico.
La pelle grassa è generalmente caratterizzata da comedoni, brufoletti, pori visibilmente dilatati e aspetto untuoso.
Ciò dipende dalla eccessiva e incontrollata produzione di sebo ad opera delle ghiandole sebacee.
È un inestetismo particolarmente diffuso, soprattutto tra gli adolescenti e i giovani adulti.
Quali sono le caratteristiche della pelle grassa?
- Alla vista si presenta lucida e oleosa, a volte disidratata. È caratterizzata da un colorito piuttosto spento e dalla presenza di pori dilatati, imperfezioni e cicatrici acneiche.
- Al tatto risulta irregolare nella trama, untuosa e ruvida.
Perché è importante purificare una pelle grassa?
- È una pelle molto più soggetta ad arrossamenti rispetto a una pelle secca o normale.
- Lo squilibrio idrolipidico può avere gravi conseguenze, fra cui forme acneiche, dermatiti seborroiche, forfora e reazioni infiammatorie.
Qualcuna di queste caratteristiche ti suona familiare? Sono certa che troverai la crema viso bio che ti aiuterà a purificare la tua pelle tra le creme bio qui presenti.
Pelle mista
Una tipologia di pelle molto comune che spesso viene confusa con la pelle grassa è la pelle mista.
Proprio come dice il nome la pelle mista non è uniforme e presenta contemporaneamente caratteristiche tipiche sia della pelle secca che di quella grassa.
Quali sono le caratteristiche della pelle mista?
- Alla vista: le zone grasse appariranno lucide e oleose, soprattutto nella cosiddetta zona T, ma ogni viso potrebbe avere zone grasse in punti diversi. Nelle zone grasse si possono notare imperfezioni di vario genere.
Le zone secche invece appariranno aride e desquamate, soprattutto nella zona delle guance, contorno occhi, perimetro labbra e sul collo. - Al tatto: la pelle risulta irregolare, untuosa e secca o fragile, a causa della composizione variabile del film idrolipidico nelle differenti zone del volto.
Come distinguere una pelle mista da una grassa?
Potrai osservare attentamente la pelle del tuo viso dopo la normale detersione quotidiana. Se apparirà lucida nella zona T e opaca in altre, probabilmente hai una pelle mista e non grassa.
È molto importante riequilibrare una pelle mista e di certo fra i prodotti qui presenti troverai la crema viso ecobio pelle mista più adatta a te e alle tue esigenze.
Pelle matura
L'invecchiamento della pelle è un processo graduale ma inesorabile che interessa tutti gli individui.
Prendersi cura della propria pelle in modo corretto e costante può rallentare questo processo e limitarne gli effetti visibili.
Con il passare del tempo la cute subisce modificazioni strutturali, causate da una serie di fattori di diversa origine,
L'invecchiamento può essere di due tipi:
- Intrinseco. Consiste nell'invecchiamento fisiologico dei tessuti e ha inizio dopo i 25 anni. Comporta un assottigliamento e un cedimento della struttura cutanea.
- Estrinseco. È causato dall'aggressione di agenti esterni e fattori ambientali.
Quali sono le caratteristiche della pelle matura?
La pelle matura è generalmente caratterizzata da una perdita di tono ed elasticità. Presenta rughe visibili anche in condizioni di rilassamento e può presentare macchie iperpigmentate.
Come rinvigorire la pelle matura?
Le pelli mature hanno bisogno di trattamenti che diano idratazione, nutrimento e compattezza, restituendo alla pelle tutti gli oligoelementi di cui necessita.
In questa sezione troverai sicuramente la crema viso naturale antiage che fa per te.